Infanzia Comune Verona:nuova importante vittoria per le insegnanti
In data odierna il Tribunale di Verona con apposita sentenza, che riportiamo in allegato, ha accolto il ricorso presentato dalle insegnati della Scuola dell’infanzia Comunale sostenuto dalla CISL SCUOLA VERONA unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali Scuola provinciali.
Si tratta dell’ennesima vittoria ottenuta nel corso della difficile e tormentata questione che ha visto protagoniste le insegnanti della Scuola dell’infanzia del Comune di Verona, le quali dal 2010, hanno dovuto far fronte alle scelte assai discutibili e al comportamento illegittimo dell’Amministrazione Comunale che aveva la pretesa di modificare e imporre unilateralmente un cambio del contratto di lavoro. Atti quelli del Comune già oggetto di condanna nel gennaio 2013, di cui la Corte d’appello di Venezia rilevava l’illegittimità con propria sentenza oggi passata in giudicato e quindi dall’esito non più modificabile.
Con questa nuova sentenza vengono oggi riaffermate le ragioni delle lavoratrici e viene premiato l’impegno della CISL SCUOLA di VERONA che unitamente alle altre Organizzazioni Sindacali provinciali ha sostenuto con tenacia e coerenza la difesa delle insegnanti e dei loro diritti, illegittimamente violati dall’azione dell’Amministrazione comunale.
Un risultato importante che oltre a rendere giustizia alle insegnanti, segna anche un punto a favore la qualità del servizio offerto dalla scuola dell’Infanzia Comunale di cui le famiglie del territorio cittadino necessitano.
Allegati:
- Dispositivo sentenza insegnanti scuola Infanzia Comune VERONA 9_1_2014
- Comunicato sindacale unitario Scuola infanzia Comune di VERONA