Organici provinciali DOCENTI 2017-2018: quadro complessivamente positivo!
Come già anticipato si é tenuta oggi presso l’Ufficio Scolastico territoriale di Verona l’incontro tra Amministrazione Scolastica e le OO.SS. Scuola provinciali.
I dati che sono stati forniti fanno segnare un saldo attivo pari ad un aumento complessivo di 142 posti , di cui 50 destinati alla scuola primaria e i rimanenti 92 per differenza, destinati al settore secondario di primo e secondo grado. Mentre per la Scuola dell’infanzia e primaria é stato possibile prendere in esame dati definitivi nel dettaglio a fronte della odierna chiusura delle aree, per la scuola secondaria i dati risultano parziali e necessitano ulteriore incontro di approfondimento in quanto ancora in fase di lavorazione.
Il quadro provinciale appare complessivamente positivo a fronte di un calo della popolazione scolastica maggiormente avvertito nella scuola primaria e nella scuola secondaria di 2° grado con le seguenti situazioni di dettaglio per ciascun ordine di scuola:
SCUOLA dell’INFANZIA – L’organico provinciale rimane invariato rispetto all’organico di diritto dell’ anno 2016-2017 con attivate 361 sezioni e complessivi 722 posti comuni e 66 di sostegno; il rapporto medio alunni per sezione, sul quale incide la collocazione di parecchie scuole nella fascia montana, é in discesa rispetto all’anno precedente e si attesta sui 22,3 bambini. Secondo le previsioni dell’Ufficio Scolastico non ci dovrebbero essere grandi oscillazioni in organico di fatto nonostante in questa fase 4 sezioni richieste non abbiano, in accordo con i rispettivi Dirigenti Scolastici, trovato avvio precisamente: 1 presso I.C. MALCESINE, 2 presso IC MINERBE e 1 presso IC SAN MICHELE -MADONNA DI CAMPAGNA.
SCUOLA PRIMARIA- .I posti attivati sono complessivamente : 3002 posti comuni, 489 posti di sostegno e 153 di specialista di lingua inglese, con un aumento pari a 50 posti rispetto all’anno precedente. Su tale aumento incide la “stabilizzazione” di 36 classi a tempo pieno di cui un 50% derivante da nuove richieste di attivazione per il prossimo anno e il restante 50% dalla conversione delle attuali classi prime e future classi seconde oggi funzionanti con utilizzo a copertura dell’ organico del potenziamento. In aumento anche il numero delle classi attivate a tempo normale con una variazione in aumento di 26 posti che circoscrivono e limitano le situazioni di soprannumerarietà a sole 2 unità perdenti posto precisamente presso l’IC FUMANE e l’IC VERONA 18. Situazione ben diversa per i posti di sostegno, dove la nuova distribuzione dei posti agli Istituti rispetto all’anno precedente e tesa a evitare il riproporsi di situazioni di soprannumero in organico di fatto, si registrano ben 13 perdenti posto pur in presenza di un aumento delle richieste che non é possibile soddisfare in questo momento ma a cui verrà data copertura in organico di fatto. Non autorizzati in questa fase anche alcuni sdoppiamenti di classe richiesti da alcuni sdoppiamenti di classe richiesti da IC San PIETRO INCARIANO, IC LEGNAGO 2, IC VERONA 15 B.go Venezia, IC SANGUINETTO, IC SOMMACAMPAGNA, IC LUGAGNANO, IC LAVAGNO e IC COLOGNOLA.
SCUOLA SECONDARIA 1°grado – Situazione posti organico in fase di definizione a fronte di un aumento di popolazione scolastica pari a 192 alunni e un aumento delle classi richieste dagli istituti pari a 23; i posti ad oggi previsti, in attesa della definizione del contingente provinciale, sono pari a 1144 cattedre in organico di diritto a cui si aggiungono 190 di potenziamento e 246 posti di sostegno.
SCUOLA SECONDARIA 2°grado – In attesa dei dati definitivi a fronte di un calo degli alunni si registra un aumento nella richiesta classi e lo sviluppo di classi articolate, che però dovrebbe essere ricompreso nella dotazione organica autorizzata a livello provinciale, garantita l’attivazione dei posti destinati al liceo musicale; seguiranno ulteriori futuri aggiornamenti.
Riportiamo in allegato i quadri riepilogativi dei posti per la scuola dell’ INFANZIA e la scuola PRIMARIA.
allegati:
–Organico Diritto INFANZIA provincia Verona 17_18
–Organico Diritto PRIMARIA provincia Verona 17_18