2° ciclo TFA: domande entro il 16 giugno 2014
Il Miur ha indetto per l’anno accademico 2014/2015 una selezione per l’accesso ai corsi di Tirocinio formativo attivo (TFA) per il conseguimento dell’abilitazione per l’insegnamento nella scuola secondaria di I° e di II° grado.
Il termine ultimo di presentazione della domanda di partecipazione è fissato al 16 giugno 2014. Con un successivo decreto saranno indicate le modalità per la presentazione on line delle domande.
In allegato riportiamo il materiale informativo riguardante l’accesso al TFA per Anno Accademico 2014/2015 e l’elenco delle classi di concorso per le quali non sono stati attivati i PAS nelle Università del Veneto.
In riferimento all’attivazione dei PAS da parte dell’Università ROMA TRE evidenziamo che il MIUR ha riconosciuto la validità dei pronunciamenti dell’Unione Europea che ritenuto che il diploma magistrale, conseguito entro l’anno 2001-2002, titolo dal valore abilitante e del Consiglio di Stato per il quale tale diploma è “abilitante ex lege”.Tali nuove disposizioni consentiranno a coloro che posseggono il solo diploma magistrale, l’inserimento in seconda fascia di istituto in scuola primaria e scuola dell’infanzia, poiché pienamente abilitati all’insegnamento in tali ordini di scuola. Alla luce dei nuovi sviluppi normativi che fanno venire meno i presupposti per l’avvio di nuovi percorsi abilitanti per la Scuola dell’Infanzia e per la Scuola Primaria, risulta pertanto ipotizzabile che nessun Istituto Universitario attiverà PAS o TFA per tali ordini di scuola,
Allegati: