APE: aspettando i decreti attuativi !
E’ ancora attesa per l’emanazione dei decreti attuativi delle misure sperimentali di Anticipo PEnsionistico(APE), strumenti definiti da CGIL CISL e UIL con il Governo nell’Accordo del 28 settembre 2016 e finalizzati a facilitare l’accesso alla pensione rispetto agli attuali requisiti definiti dalla Legge Fornero.
L’anticipo pensionistico (APE SOCIALE) e l’anticipo finanziario a garanzia pensionistica (APE VOLONTARIA), infatti, avrebbero dovuto a partire dal primo maggio trovare applicazione a partire dal primo maggio, ma si stanno registrando ritardi nel previsto iter di vaglio da parte degli Organi di Controllo.
Ricordiamo che i requisiti di accesso previsti sono i seguenti:
APE SOCIALE 63 anni età e almeno 30 anni di contributi e trovarsi:
-in stato di disoccupazione,
– o a prestare assistenza da almeno 6 mesi parente di 1° grado convivente con handicap grave,
– o avere riconosciuta una invalidità superiore al 74%
– in alternativa ai punti precedenti aver svolto da almeno 6 anni continuativi lavori particolarmente difficoltosi o rischiosi con una anzianità contributiva di almeno 36 anni;
APE VOLONTARIA 63 anni e 20 anni di contributi
Per quanto riguarda l’APE Sociale il testo del decreto é stato inviato il 19 aprile al Consiglio di Stato che già il 28 aprile ha emesso proprio parere, con il quale ha sollevato parecchi rilievi a numerose parti del provvedimento. Si attende ora anche il parere della Corte dei Conti.
Dei testi dei decreti relativi all’APE Volontaria e delle misure per i lavoratori PRECOCI invece non si ha ad oggi alcuna notizia.
Tali ritardi procedurali nell’emanazione dei decreti comporta, anche per il personale docente e ATA interessato, l’impossibilità di procedere con la presentazione delle domande. Probabilmente, considerati i ritardi nella pubblicazione del decreto prevista 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio 2017, il termine ultimo per la presentazione della domanda di accesso alla pensione agevolata fissato al 30 giugno 2017, sarà differito di almeno 15 giorni.
Evidenziamo che infine che già ieri CISL SCUOLA,unitamente alle altre OO.SS. , con una lettera indirizzata al Ministro ha formalmente richiesto la riapertura dei tempi di accesso al pensionamento in una data successiva al 1° settembre 2017, per il personale presenterà domanda per l’APE SOCIALE e per l’APE VOLONTARIA.