ASPI 2014: come e quando richiederla

Categorie: , , , , , | 19-05-2014

La Legge 92/2012 ha cambiato alcune regole sugli strumenti di sostegno al reddito, in assenza di rapporto di lavoro. Il nuovo regime trasforma le precedenti indennità di Disoccupazione in ASPI(Assicurazione Sociale per l’Impiego)  e MINIASPI.

Le domande di ASPI vanno presentate all’INPS esclusivamente per via telematica

Al fine di supportare il personale precario nella compilazione e trasmissione della richiesta di ASPI, anche quest’anno abbiamo organizzato uno specifico servizio di consulenza di cui riportiamo in allegato apposito calendario. A partire dal prossimo 21 maggio ed entro e non oltre il  27 giugno 2014,  sarà infatti possibile passare presso gli uffici delle nostre sedi, nei giorni e negli orari di ricevimento del pubblico, per poter effettuare una precompilazione della richiesta di ASPI, agevolando i tempi di trasmissione delle domande all’INPS.

In funzione di ottimizzare i tempi della consulenza invitiamo pertanto il personale precario a passare per tempo dai nostri uffici, nel periodo sopra indicato, con la documentazione che di seguito riportiamo:

  1. Fotocopia del documento di identità personale in corso di validità e del codice fiscale
  2. Fotocopia di un cedolino dello stipendio o busta paga
  3. Coordinate IBAN bancarie o postali  (composte da 27 caratteri)
  4. Data del primo giorno di lavoro prestato nella carriera lavorativa

Chi fosse interessato a percepire gli assegni familiari, dovrà portare la documentazione comprovante il reddito percepito dall’intero nucleo familiare negli anni 2012 e 2013 (modello CUD, 730, UNICO)

Per maggiori approfondimenti sulle indennità di ASPI e MINIASPI riportiamo in allegato, apposita scheda di sintesi informativa.

 

allegati:

 

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email