Assegnazioni provvisorie e Utilizzi: siglata l’ipotesi di CCNI é ora attesa per le domande!
Nei giorni scorsi é giunto al temine con la sigla dell’annuale Ipotesi di CCNI sulle assegnazioni e le utilizzazioni del personale docente e ATA.
In allegato riportiamo il testo contrattuale con la dichiarazione congiunta delle OO.SS., evidenziamo di seguito le principali novità.
Sono state confermate le disposizioni circa gli utilizzi mentre per l’assegnazione provvisoria del personale docente il nuovo CCNI prevede che potranno essere presentate domande di mobilità annuale provinciale per i seguenti motivi:
a) ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario;
b) ricongiungimento al coniuge o alla parte dell’unione civile o al convivente, purché la stabilità della convivenza risulti da certificazione anagrafica;
c) gravi esigenze di salute del richiedente comprovate da idonea certificazione sanitaria;
d) ricongiungimento al genitore convivente qualora non ricorrano le condizioni di cui ai punti a) o b)
Possono inoltre produrre domanda di assegnazione provvisoria nella nuova provincia ottenuta con i recenti trasferimenti per l’anno 2017/2018 per il comune di assistenza del disabile, coloro che hanno beneficiato della precedenza prevista dall’ art.13 del CCNI Mobilità, ottenendo un comune diverso rispetto a quello di assistenza.
Per quanto riguarda invece l’ assegnazione provvisoria interprovinciale può essere richiesta per la provincia per i medesimi motivi di cui alle lettere a-b-c-d sopra riportate, da chi ha presentato domanda di mobilità senza ottenerla, ovvero non ha presentato domanda di trasferimento/passaggio. Possono inoltre chiedere l’assegnazione provvisoria per la provincia in cui sussistano le medesime condizioni (o per la quale si aveva diritto alle precedenze di cui all’articolo 13 del CCNI sulla mobilità), coloro che con i movimenti 2017/2018 abbiano ottenuto una diversa provincia.
Infine possono chiedere l’assegnazione anche fuori provincia coloro che pur avendo ottenuto il trasferimento abbiano motivi di cui alle lettere a-b-c-d sopra riportate, sopraggiunti dopo la scadenza delle domande di trasferimento.
Nessuna variazione invece per le disposizioni legate a utilizzi e assegnazioni provvisorie del personale ATA ed educativo.
Ora é attesa per l’apertura dei termini di presentazione delle domande che dovrebbero prendere avvio nelle prossime settimane a partire indicativamente dalla metà di luglio.
Per il personale docente educativo e ATA interessato, che necessitasse di supporto nella presentazione della domande, evidenziamo come già pubblicato nei giorni scorsi che durante il periodo estivo il servizio di consulenza é su appuntamento, tutte le settimane nelle mattinate di mercoledì e giovedì.
allegati:
–ipotesi CCNI utilizzazioni e assegnazioni provvisorie as 2017-2018
–dichiarazione a verbale unitaria CCNI Utilizzazioni e assegnazioni as 2017-2018