Assunzioni in ruolo 2017-2018: esiti dell’odierno confronto al MIUR
Si è concluso nel tardo pomeriggio l’odierno confronto al Miur, come da noi anticipato, sulle assunzioni in ruolo 17/18 relative al personale docente.
Nel corso dell’incontro il Ministero ha fornito il numero dei posti vacanti aggiornato e il contingente complessivo di assunzioni che il Ministero dell’Economia e delle Finanze sta procedendo ad autorizzare.
E’ invece ancora attesa per le tabelle con la ripartizione provinciale delle immissioni in ruolo che il Ministero si è riservato di fornire appena perverrà la completa autorizzazione del MEF; considerato che domani agli Uffici Scolastici Regionali sarà data la comunicazione circa le operazioni di loro competenza, le tabelle di ripartizione dei ruoli dovrebbero essere diffuse di li a poco.
Secondo i dati ministeriali il totale nazionale delle assunzioni è pari a 52.988, che di fatto concretamente poi saranno 51733, considerati i 1215 esuberi venutisi a verificare dopo i trasferimenti che verranno sottratti dal totale complessivo nazionale delle nomine in ruolo.
Come già avvenuto in passato dunque, il MEF non autorizzerà la totale disponibilità di posti ma opererà una decurtazione pari all’esubero. Tale riduzione di posti sarà operata dal Ministero secondo i seguenti criterii :
a)riduzione del contingente pari all’esubero esistente tra province della medesima regione
b) riduzione in misura proporzionale dei posti disponibili della secondaria di I e II grado,nelle province dove risulta una disponibilità pari o superiore a 10 posti.
Al momento, in assenza del dettaglio provinciale il quadro complessivo tra ordini di scuola e tipologia di posto delle assunzioni a livello nazionale, risulta essere il seguente:
Infanzia posti comuni 2733 posti sostegno 1317
Primaria posti comuni 6685 posti sostegno 4836
Secondaria di 1° grado cattedre discipline 14.016 cattedre sostegno 5920
Secondaria di 2° grado cattedre discipline 14.228 cattedre sostegno 1320
Per i Licei musicali è stato definito uno specifico contingente di assunzioni pari a 718 posti, che si vano ad aggiungere a quelli del 2° grado, mentre saranno complessivamente 61 le assunzioni del personale Educativo
E’ stata inoltre presentata alle OO.SS una bozza di circolare di trasmissione del Decreto sulle assunzioni , di cui forniamo alcune significative anticipazioni, riguardante le indicazioni agli Uffici Scolastici su tempistica e procedure di nomina; secondo le “ azzardate” previsioni ministeriali le assunzioni si dovranno effettuare entro il 5 agosto con l’assegnazione dell’ambito agli aspiranti interessati, procedendo prima con individuazione dalla graduatorie dei Concorsi e poi da GAE.
Dal 7 agosto al 12 agosto i neoassunti, con esclusione dei beneficiari di Legge 104/1992 ai quali la sede di titolarità sarà tempestivamente assegnata dagli Uffici scolastici provinciali, saranno destinatari della proposta di incarico da parte dei Dirigenti Scolastici.