Assunzioni in ruolo ATA:prosegue confronto al MIUR
Nella giornata di ieri si è tenuto presso il MIUR uno specifico incontro sulle problematiche relative al personale ATA.
Attualmente non risulta ancora firmato dal Ministro il decreto previsto della recente legge sulla “spending review” relativo al passaggio ai ruoli ATA dei docenti inidonei e degli ITP C999-C555. Trattandosi di un decreto interministeriale che, oltre alla firma del MIUR, dovrà avere anche quella del MEF e della Funzione Pubblica, sembra abbastanza evidente che non sarà pronto per il prossimo 1° settembre, rallentando così ulteriormente le procedure per l’autorizzazione delle nomine in ruolo del personale ATA.
Sulla questione assunzione in ruolo, il MIUR è fortemente intenzionato a riproporre, fin dalla prossima settimana, la questione dello “sblocco” delle 5.100 assunzioni richieste almeno per i profili non coinvolti dal transito forzoso previsto dalla legge sulla “spending review” del personale inidoneo e degli insegnanti tecnico-pratici C999 e C555. Nel frattempo gli Uffici Scolastici Regionali accerteranno il numero dei suddetti ITP, così da avere certezza di quanti posti da accantonare per i passaggi.
Il MIUR sembra inoltre intenzionato a predisporre una circolare per dare indicazioni sulla copertura con supplenza dei posti vacanti dei profili ATA. Entro venerdì 31 agosto si presume che il MIUR avrà i dati sufficienti per individuare, provincia per provincia, il numero di posti di collaboratore scolastico da destinare a supplenza annuale, mentre per i posti di assistente amministrativo e tecnico, al momento, i dirigenti scolastici potranno nominare dalle graduatorie di istituto solo fino all’avente titolo.
Il confronto tra Miur e OO.SS. sulle problematiche del personale ATA proseguirà il 3 settembre prossimo.