ASSUNZIONI IN RUOLO: stop alla lotteria dei numeri!
Basta giocare con i numeri delle assunzioni ! Questo il duro monito che la CISL SCUOLA lancia al Governo riguardo le annunciate assunzioni del personale. Sul piano assunzionale della Buona Scuola stanno infatti emergendo, dalle anticipazioni dei giornali di questi ultimi giorni, problemi che come CISL SCUOLA avevamo fin da da subito evidenziato. Seppur positiva l’idea del Governo di mettere la parola fine al Precariato svuotando semplicemente le Graduatorie ad esaurimento, si rivela solo in parte risolutiva del problema in quanto non considera che la maggioranza dei docenti in servizio oggi con contratto a tempo determinato risultano non essere inseriti nelle graduatorie ad esaurimento. Ulteriore criticità è che gran parte di questi docenti dovrebbero fra l’altro rientrare nell’applicazione i principi definiti con la sentenza della Corte di Giustizia Europea
Detto questo, lascia però sconcertati che su una questione così delicata, che investe il destino di migliaia di persone, il Governo continui a modificare i numeri delle assunzioni , suscitando e frustrando di continuo le legittime aspettative di stabilizzazione del personale precario.
Per la CISL SCUOLA tale modo di procedere del Governo è assolutamente inaccettabile! Inoltre sulla questione non è mai stata data alcuna informativa certa e attendibile nelle sedi di confronto sindacale. Il MIUR ha preferito infatti diffondere con poca chiarezza e trasparenza i dati inerenti la questione alimentando attraverso gli organi di stampa solo incertezza. Ora tocca al Governo, con la serietà e la responsabilità che sono proprie alle istituzioni, capire che non può giocare su numeri dietro ai quali ci sono le persone e i loro destini!