Assunzioni sostegno: indicazioni del MIUR
Si è svolto ieri un incontro tra le Organizzazioni Sindacali e il MIUR relativo alle assunzioni a tempo indeterminato di 4.447 docenti di sostegno che ha permesso di chiarire alcuni importanti aspetti. Le assunzioni avranno decorrenza giuridica dall’a.s. 2013/14 ed economica dall’a.s. 2014/15 e dovranno essere ripartite al 50% tra gli elenchi di sostegno relativi ai concorsi ordinari e a quelli delle graduatorie ad esaurimento.
L’Amministrazione ha consegnato alle OOSS la bozza con la tabella di ripartizione provinciale del contingente aggiuntivo di posti conseguenti all’incremento dell’organico di diritto 2013/2014, previsto dalla legge 138/2013.
Nella nota sono richiamate le istruzioni operative già impartite con la CM n. 21 del 21 agosto 2013 e nell’allegato A, con le seguenti precisazioni relative alle graduatorie del concorso ordinario del 2012:
– per le nuove assunzioni devono essere utilizzate esclusivamente le graduatorie pubblicate entro il 31 agosto 2013 (38 le procedure concorsuali che non risultano concluse entro tale data). In assenza si utilizzano le graduatorie dei concorsi precedenti, se presenti, altrimenti i posti vanno destinati alle graduatorie ad esaurimento, analogamente a quanto previsto nel punto A6 dell’allegato A;
– per la scuola secondaria, nei cui elenchi di sostegno confluiscono più classi di concorso e graduatorie di diversi concorsi ordinari, i posti da attribuire ai vincitori dell’ultimo concorso sono esclusivamente quelli previsti nel bando del 2012. Conseguentemente qualora con il nuovo contingente assegnato i posti risultino complessivamente superiori a quelli banditi, le assunzioni dovranno essere effettuate per quanto riguarda la differenza (assunzioni autorizzate meno posti banditi) in favore dei candidati dei precedenti concorsi, se presenti, o degli aspiranti inseriti nelle graduatorie ad esaurimento .
Resta fermo il criterio di ripartizione dei posti tra i diversi ordini e gradi di scuola in proporzione ai posti vacanti e disponibili. E’ fatta salva la possibilità di opzione per gli aspiranti già assunti nell’anno scolastico 2013/14 per altro posto/classe di concorso o provincia.
La CISL SCUOLA ha fermamente chiesto MIUR che sia dato rapido e concreto avvio alle operazioni di stabilizzazione del personale docente secondo quanto previsto dalla Legge 128 del 2013.