BONUS MAMME : richieste a SIDI entro l’8 APRILE!
Come già anticipato nell’ambito delle assemblee territoriali sulla Legge di Bilancio 2024, viene introdotta una misura di decontribuzione previdenziale, fino a un massimo di 3000 euro annui, per le madri lavoratrici con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato:
– con tre o più figli, per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2026 e fino al mese di compimento del diciottesimo anno di età del figlio più piccolo;
– con due figli , solo per il corrente anno in via sperimentale, per il periodo dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2024 e fino al mese del compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo.
Il Ministero dell’Istruzione e del Marito ha recentemente emanato le istruzioni operative per la compilazione della richiesta del bonus e la comunicazione tramite SIDI dei dati necessari inerenti i figli(data di nascita e codice fiscale) che riportiamo in allegato, unitamente a una pratica presentazione della procedura di compilazione dell’istanza che dovrà essere effettuata mediante l’applicativo ministeriale entro il prossimo 8 APRILE.
Per la compilazione dell’istanza di DECONTRIBUZIONE di MATERNITA’, che si trova tra i servizi dell’area riservata del sito MIM, occorre accedere alla funzione Gestione profilo / Modifica dati personali e poi al menù “Tutti i servizi” dove ci sarà il link alla domanda di “decontribuzione maternità”. Una volta inseriti i dati obbligatori (minimo due figli con date di nascita e codici fiscali) e spuntata la presa visione è possibile procedere all’inoltro della richiesta.
Evidenziamo altresì al personale interessato che é necessario verificare attentamente i dati inseriti prima dell’inoltro, in quanto, una volta inviata l’istanza, non sarà più possibile apportare modifiche. Terminato la procedura con l’inostro sarà possibile ed é consigliabile effettuare il download in pdf della domanda presentata.
Allegati: