CCNI Utilizzi e assegnazioni provvisorie: siglata ipotesi
Si é recentemente concluso il confronto tra OO.SS. e Miur che ha portato alla sigla dell’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo(CCNI) riguardante le operazioni di mobilità annuale di utilizzo e assegnazione provvisoria del personale docente, educativo e ATA.
Trattandosi di ipotesi e in attesa che il Contratto venga definitivamente sottoscritto al termine del previsto iter di certificazione da parte degli organi di controllo, anticipiamo i termini e le modalità di presentazione delle relative domande di movimento da parte del personale secondo quanto di seguito riportato:
– entro il 15 giugno per la scuola dell’infanzia e primaria, via web tramite istanze on line
– entro il 15 luglio per la scuola secondaria, via web tramite istanze on line
– entro il 15 luglio per i docenti di religione cattolica e per il personale educativo, in formato cartaceo
– entro il 10 agosto per il personale ATA, in formato cartaceo
Tra le sensibili modifiche al testo contrattuale evidenziamo:
Art. 1 al comma 12 è stata inserita la “clausola di salvaguardia” che consentirà la riapertura del confronto, anche su richiesta di un solo soggetto firmatario, a seguito di disposizioni del disegno di legge “Buona scuola” che abbiano incidenza sulle materie disciplinate dal CCNI.
Art. 3 comma 1 e art. 5 comma 11 per quanto riguarda l’ unificazione delle aree di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado il testo è stato aggiornato alle disposizioni già introdotte al riguardo con la sequenza contrattuale del 22.7.2014.
Art. 6 bis al comma 8 è stato chiarito che i docenti della classe di concorso 77/A possono presentare domanda di utilizzazione per l’insegnamento di esecuzione e interpretazione solo per le stesse specialità strumentali per le quali hanno maturato i tre anni di servizio come titolari (sono comunque fatte salve le conferme dei docenti già utilizzati) e al comma 9 per storia della musica il chiarimento introdotto fa salve le conferme prioritarie dei docenti già impiegati nelle sperimentazioni di ordinamento negli aa.ss. 2009/2010 e precedenti, rispetto al possesso dei nuovi titoli di studio richiesti per l’accesso all’insegnamento dall’allegato E e dallo stesso comma.
In allegato riportiamo testo dell’ipotesi CCNI recentemente siglata con cambiamenti del testo evidenziati in grassetto.
allegati: