CONCORSI DOCENTI: il MIM pubblica le indicazioni per la valutazione delle PROVE ORALI!
Il MIM ha recentemente pubblicato i quadri di riferimento, che riportiamo in allegato, relativi alla valutazione delle prove orali del Concorso ordinario PNRR per tutti gli ordini di Scuola e tipologia di posto(posto comune, cattedra, posto di sostegno).
La prova orale per la SCUOLA dell’INFANIZA e la SCUOLA PRIMARIA avrà una durata massima di 30 minuti e la lezione simulata non può essere superiore alla metà della durata effettiva delle prove. La prova orale potrà essere superata dai candidati con un punteggio minimo di 70/100.
Per la Scuola SECODARIA di 1° e 2° grado, la prova orale del concorso è organizzata su un colloquio con domande disciplinari estratte dal candidato all’inizio della prova e da una lezione simulata, la cui traccia sarà estratta dal candidato 24 ore prima della prova. Tutte le domande e le tracce saranno predisposte dalle commissioni giudicatrici in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova orale. Il colloquio avrà una durata massima di 45 minuti e la durata della lezione simulata non potrà eccedere la metà della durata della prova orale; la valutazione massima per il colloquio sarà di punti 100, con una valutazione minima di 70/100 che ne consentirà ai candidati il superamento.
Evidenziamo inoltre che:
-per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 la prova sarà tenuta nella lingua straniera oggetto di insegnamento;
-per le classi di concorso per le quali sono previste anche le prove pratiche il voto della prova orale sarà costituito dalla media aritmetica delle rispettive valutazioni;
– per la scuola primaria i candidati potranno acquisire l’idoneità all’insegnamento della lingua inglese con una valutazione minima di 14/20, nella parte relativa alle abilità di comprensione e produzione orale in lingua inglese.
Allegati:
– Quadro di riferimento posto comune primaria
– Quadro di riferimento posto comune infanzia
– Quadro di riferimento posto sostegno _ primaria
– Quadro di riferimento posto sostegno_ infanzia
–Quadro di riferimento prova solo orale MMSS
– Quadro di riferimento prova orale sostegno ADMM ADSS
– Quadro di riferimento prova orale AB24 AB25 BB02
– Quadro di riferimento prova orale e pratica