Concorso Dirigenti Scolastici:pubblicato finalmente il bando!
Dopo una lunga attesa, lo scorso 15 luglio è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il Bando di Concorso per il reclutamento di Dirigenti Scolastici.
Ricordiamo che la procedura concorsuale riguarda complessivamente la copertura di 2386 posti, ripartiti su base regionale secondo quanto riportato nella tabella “Allegato 1” del bando ( 155 posti in Veneto).Vista la natura regionale del Concorso sarà compito dei singoli Uffici Scolastici Regionali curarne l’organizzazione, nominare le commissioni giudicatrici, vigilare sul regolare e corretto espletamento delle procedure e approvare le graduatorie di merito al termine delle varie fasi e procedere alle esclusioni. Tali adempimenti saranno oggetto, a livello territoriale, di successive comunicazioni da parte dell’USR Veneto.
Al Concorso può partecipare il personale docente ed educativo in servizio nelle istituzioni scolastiche statali, che sia in possesso:
– della laurea magistrale o titolo equiparato,
– ovvero di laurea conseguita in base al precedente ordinamento
e che abbia maturato, dopo la nomina in ruolo, un effettivo servizio di almeno cinque anni, prestato in qualsiasi ordine di scuola(ai fini del computo, il servizio valido è quello prestato nelle Scuole Statali ed effettuato per almeno 180 giorni per anno scolastico).
I suddetti requisiti devono essere posseduti dai candidati alla data del 16 Agosto 2011, giorno di scadenza per la presentazione delle domande. In prima battuta, tutti i candidati saranno ammessi al Concorso “con riserva” di accertamento dei requisiti, a cui provvederanno gli Uffici Scolastici Regionali territorialmente competenti. Conseguentemente all’azione di accertamento pertanto, verificata la carenza dei requisiti di ammissione, gli USR potranno procedere all’esclusione dei candidati in qualunque fase della procedura concorsuale.
Per partecipare al Concorso, occorre presentare domanda via web entro il prossimo 16 agosto, utilizzando la specifica area delle “Istanze Online” presente sul sito del MIUR secondo i tempi e i modi (in via generale l’operazione telematica consta di 2 fasi, di cui la prima propedeutica alla seconda) che di seguito indichiamo:
a) registrazione -tale operazione, qualora non sia stata gia’ compiuta in precedenza, puo’ essere effettuata, secondo le procedure indicate nell’apposita sezione dedicata, «Istanze online -registrazione», presente sull’homepage del sito www.istruzione.it , a decorrere dal 18 luglio 2011 (affinche’ la registrazione sia completata e’ prevista una fase di riconoscimento fisico presso una istituzione scolastica oppure un Ufficio Scolastico Regionale o provinciale, ferma restando la possibilita’, per i candidati impossibilitati a presentarsi, di ricorrere all’istituto della delega);
b) inserimento dell’istanza di partecipazione –detta operazione viene effettuata nella sezione dedicata, “Istanze on line – accedi ai servizi”, che sara’ presente sullo stesso sito, a decorrere dal 25 luglio 2011( i dati che occorrà fornire in sede di presentazione della domanda sono riportati all’art. 5 del Bando di Concorso).
Le domande di ammissione vanno presentate in una sola regione, pena l’esclusione dalla procedura concorsuale.
L’iter concorsuale è preceduto da una prova preselettiva, diretta all’accertamento del possesso delle conoscenze di base per l’espletamento della funzione dirigenziale, comprese quelle sull’uso, a livello avanzato, delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche e della conoscenza e dell’utilizzo di una lingua straniera, a livello B1 del quadro comune europeo di riferimento, prescelta dal candidato tra francese, inglese, tedesco e spagnolo. Tale prova è unica su tutto il territorio nazionale e ne verranno pubblicizzati i dettagli di svolgimento sui siti dei rispettivi USR, con almeno 15 giorni di preavviso. Il punteggio conseguito nella prova di preselezione non concorre alla formazione del voto finale di merito.
Il Concorso, al quale si accede a superamento della preselezione si articola in:
– due prove scritte( la prima consiste nello svolgimento di un elaborato su una o più tematiche riportate all’art. 8 del Bando, la seconda nella soluzione di un caso relativo alla gestione dell’istituzione scolastica).Coloro che ottengono un punteggio non inferiore a 21/30 in ciascuna prova scritta, sono ammessi alla successiva prova orale.
– una prova orale (colloquio interdisciplinare sugli argomenti individuati all’art 8 del Bando, nel corso del quale si accerterà anche la capacità di conversazione su tematiche educative, nella lingua straniera prescelta dal candidato. Superano la prova orale coloro che ottengono un punteggio non inferiore a 21/30.
A seguire verrà effettuata la valutazione dei titoli (secondo le tabelle riportate in calce al Bando) e il periodo obbligatorio di formazione e tirocinio, per i candidati utilmente collocati nelle graduatorie generali di merito e dichiarati vincitori nei limiti dei posti messi a concorso.
In allegato: