Concorso DSGA: il numero delle domande evidenzia l’importanza della preparazione!
A poche ore dalla conclusione della presentazione delle istanze di partecipazione al Concorso Dsga, riportiamo in allegato i dati circa il numero delle domande presentate secondo quanto fornito dal MIUR.
Il numero consistente di 102.900 domande rispetto ai 1994 posti D.S.G.A. disponibili e messi a concorso, presumono la stima del successo di un aspirante ogni 51 partecipanti. In Veneto questo ultimo rapporto numerico é di un aspirante che supererà il Concorso di media ogni 25 partecipanti.
Questi dati ci confermano oltre all’ampiezza e complessità dei contenuti di studio che la selezione dei partecipanti sarà molto alta e a fare la differenza sarà la preparazione.
Come Cisl Scuola Verona e del Veneto siamo da tempo attenti alle problematiche del profilo D.S.G.A. su cui abbiamo più volte denunciato la latitanza dell’Amministrazione Scolastica, facendo seguito al recente incontro informativo abbiamo organizzato e siamo a promuovere il Corso di preparazione al Concorso D.S.G.A. , di cui in allegato riportiamo il comunicato già trasmesso alle segreterie degli Istituti scolastici veronesi.
Il corso si svolgerà a Verona e prevede 10 lezioni in presenza su tutti gli argomenti richiesti dal bando e la trasmissione di materiali anche per lo studio a distanza.
Invitiamo il personale interessato a manifestare via mail all’indirizzo scuola.cislverona@gmail.com entro e non oltre il prossimo 8 febbraio.
allegati: