Congedo per assistenza: chiarimenti dal MEF

Categorie: , , , , , , | 21-06-2014

Riportiamo in allegato il messaggio n. 77,  recentemente pubblicato sul sito NoiPA con il quale il MEF, tenuto conto  della nota della Ragioneria Generale dello Stato prot. n. 30855 del 21 maggio scorso,  ha fornito chiarimenti in merito agli effetti dei periodi di congedo per assistenza a soggetti con handicap grave ai sensi dell’art. 42 (commi dal 5 al  5ter) del Dlgs 151/2001 rispetto alla corresponsione della tredicesima mensilità.

Nel messaggio viene evidenziato come, secondo  il parere  della Ragioneria,  il rateo di tredicesima in quanto voce fissa e continuativa maturata mensilmente debba essere computata nel calcolo dell’indennità da corrispondere.

Alla luce di quanto chiarito, riteniamo opportuno che tutti coloro che sino ad oggi hanno fruito del congedo per l’assistenza chiedano all’Amministrazione di  verificare la corretta determinazione della connessa indennità di cui all’art.  42 e l’eventuale corresponsione delle differenze non percepite relative ai ratei di tredicesima mensilità maturati e non corrisposti al momento della fruizione del congedo.

allegato:

 

Print Friendly, PDF & Email