Delega 0-6: sonora bocciatura della Corte Costituzionale!
Segnaliamo al personale docente interessato che la Corte Costituzionale ha recentemente bocciato con propria sentenza 284/20167 il progetto del percorso 0-6 , previsto tra le deleghe della Legge 107/2015, quale elemento di innovazione Scolastica.
I giudici della Corte Costituzionale hanno dichiarato l’illegittimità costituzionale dei seguenti commi dell’art. 1 della Legge 107/15:
– comma 153, la Consulta ha affermato che tale disposizione nella parte in cui affida al Ministero dell’istruzione la ripartizione delle risorse, nonché l’individuazione dei criteri per l’acquisizione da parte delle stesse Regioni delle manifestazioni di interesse, viola il combinato disposto dell’art. 117, terzo comma, e dell’art. 118, primo comma della Costituzione, perché, non prevede che il decreto del Ministro dell’istruzione che provvede alla ripartizione delle risorse, sia adottato sentita la Conferenza unificata e quindi con il coinvolgimento delle Regioni.
– comma 181, lettera e), n. 1.3 la Consulta ha accolto la tesi promossa dalla Regione Puglia secondo la quale la delega conferita al Governo che contempla anche la determinazione degli standard strutturali, organizzativi e qualitatividei servizi educativi per l’infanzia e della scuola dell’infanzia, viola l’art. 117, terzo comma
Un’altra sonora bocciatura per un progetto governativo quello della “Buona Scuola”, la cui superficialità di approccio a processi complessi come quelli d’Istruzione e Formazione poco o quasi nulla di buono ha prodotto.