Graduatorie di Istituto e fasce a “due velocità”
Si è svolto in questi giorni al MIUR un primo incontro interlocutorio sulle graduatorie di istituto del personale docente per il triennio 2017/2020.
Stante la proroga di un anno di validità delle GaE , per effetto del decreto Milleproroghe, la prima fascia delle graduatorie di istituto resterà invariata nei punteggi e nelle sedi e si procederà all’aggiornamento esclusivamente della seconda e terza fascia.
Questo comporterà l’impossibilità di modificare le attuali scuole di inserimento da parte di quegli aspiranti che sono inseriti nella prima fascia e che chiederanno l’aggiornamento e/o il nuovo inserimento anche nella seconda e/o terza fascia.
Un disallineamento tra le fasce che si prevede possa portare inevitabili disfunzioni e conseguenti disagi per i supplenti coinvolti.
La Cisl Scuola ha evidenziato inoltre le inevitabili ricadute che l’applicazione delle nuove classi di concorso porterà alle graduatorie di II e III fascia, chiedendo di prevedere una fase transitoria a tutela dei supplenti forniti degli attuali titoli di studio e/o che sono già inseriti nelle graduatorie.
Un nuovo confronto con l’Amministrazione in merito alle problematiche emerse, è atteso alla fine di febbraio.