Sindacati ricorrono al TAR per incostituzionalità piano straordinario assunzioni!
Come già preannunciato, i sindacati rappresentativi della scuola hanno impugnato unitariamente davanti al Tar Lazio il primo provvedimento applicativo della Legge 107/2015, il DGG n.767/2015, che esclude illegittimamente dal piano straordinario di assunzioni molti docenti e ATA precari.
Il primo ricorso riguarda la discriminante esclusione dal piano assunzionale (a parità di titolo e di requisiti) delle seguenti categorie di docenti nei confronti delle quali sono palesemente violati sia l’art. 3 sia l’art. 97 della Costituzione:
– docenti abilitati TFA e PAS;
– diplomati magistrali ante 2001-02 (cui il Consiglio di Stato ha riconosciuto il valore abilitante del titolo posseduto);
– idonei dei concorsi per titoli ed esami banditi anteriormente al 2012;
– personale docente di scuola dell’infanzia;
– docenti supplenti con più di 36 mesi di servizio (per questi ultimi è violato il diritto a rivendicare la stabilizzazione così come indicato dalla sentenza della Corte di Giustizia Europea).
Il secondo ricorso, presentato contestualmente, riguarda la richiesta di annullamento del Decreto 767/2015 per la parte in cui si esclude dal piano di assunzioni il personale Ata. Non si comprende e non si condivide infatti, l’esclusione dal piano dei tanti lavoratori Ata, che avrebbero i titoli richiesti e un servizio ben superiore ai 36 mesi, esclusione che appare ancor più ingiustificata e illogica vista la considerevole disponibilità di posti in organico.