Indennità di disoccupazione ordinaria
INDENNITA’ DI DISOCCUPAZIONE ORDINARIA
Si ricorda al personale a tempo determinato, della scuola pubblica e privata, docente e ATA, che potrà produrre all’INPS la domanda di disoccupazione ordinaria.
Requisiti per l’accesso alla disoccupazione ordinaria
Almeno un contributo settimanale previdenziale versato prima del biennio precedente la scadenza del contratto
Aver prestato almeno 52 settimane (o 12 mesi) di lavoro
Quando presentare la domanda
La domanda va presentata entro il 68^ giorno dalla fine del rapporto di lavoro.
L’indennità decorrerà dall’8^ giorno successivo al termine del rapporto di lavoro, se la domanda è presentata entro 7 giorni.
L’indennità decorrerà dal 5^ giorno successivo alla presentazione, se presentata dopo i primi 7 giorni.
L’indennità è liquidata ogni mese, per un periodo massimo di 8 mesi (prorogabile fino a 12 per chi ha superato i 50 anni d’età). Rispetto alla retribuzione percepita viene corrisposta un’indennità del 60% per i primi 6 mesi, del 50% per i successivi 2 mesi, e per coloro che hanno più di 50 anni d’età del 40% per i restanti mesi. Il diritto decade se si stipula un nuovo contratto. Si tenga presente che l’indennità di disoccupazione erogata dall’INPS andrà figurativamente a coprire un periodo di “NON LAVORO”.Tale periodo sarà ovviamente accreditato nelle Casse INPS e quindi sarà opportuno che il lavoratore della scuola ricongiunga tali periodi, ai fini pensionistici, secondo quanto previsto dalla Legge 29/79, nella propria Cassa Previdenziale.
Inoltre l’importo dell’indennità di disoccupazione dovrà essere dichiarato nella dichiarazione dei redditi.
La Cisl Scuola di Verona offre un servizio di consulenza – compilazione della domanda – invio telematico e consegna della pratica all’INPS di Verona.
Tutte le informazioni nel volantino allegato.