Insegnanti Tecnico Pratici C999 – C555: esiti incontro al MIUR
Si è svolto ieri un ulteriore incontro interlocutorio, a seguito delle richieste avanzate dalle OO.SS., in merito all’attuazione delle previsioni contenute nel decreto legge sulla scuola che si riflettono sul personale docente titolare delle classi di concorso C555 e C999.
L’amministrazione ha comunicato di aver concluso il monitoraggio sui titoli di abilitazione e di studio posseduti dagli I.T.P. C555 e C999.
Abbiamo richiesto al MIUR di elaborare i dati del monitoraggio per verificare:
– quanti sono i docenti in possesso di titoli di studio non idonei al passaggio su altre classi di concorso;
– quanti coloro che in base al titolo potrebbero beneficiare del passaggio tenuto conto delle disponibilità sulla provincia di titolarità.
L’analisi dei dati raccolti servirà ad individuare eventuali priorità nell’accesso alle riconversioni sul sostegno, in quanto diversamente a questo personale non rimarrebbe che il passaggio nei profili ATA. L’Amministrazione ha comunicato che il decreto interministeriale per disciplinare i passaggi non sarà emanato prima della conversione in legge del decreto 104/2013 e previo confronto con le OO.SS. .
Abbiamo segnalato all’Amministrazione la necessità che gli eventuali passaggi debbano avvenire per l’anno scolastico 2013/14 con esclusiva validità giuridica in quanto i posti disponibili per tali movimenti sono attualmente occupati o da utilizzazioni o da contratti di supplenze
Come per il personale docente inidoneo, alla luce dei numerosi emendamenti presentati in sede di conversione in legge del decreto, non si procederà in alcun modo fino alla pubblicazione del testo normativo definivo.