Istruzioni per l’attivazione dei Centri provinciali e per l’istruzione degli adulti
L’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto ha diffuso, in data odierna, la Circolare n. 36 del 10/04/2014 inerente le istruzioni per l’attivazione dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti e per la determinazione delle dotazioni organiche dei corsi di istruzione degli adulti di primo livello, dei corsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, dei corsi di secondo livello e dei percorsi di istruzione degli adulti negli istituti di prevenzione e pena.
Riportiamo in allegato la circolare:
Rimangono forti le perplessità per la concreta riuscita di un riordino istituzionale voluto nell’ambito dell’Educazione agli adulti, che vede il processo di innovazione non accompagnato da adeguate risorse di organico del personale. Ancora una volta l’Amministrazione, anche a livello decentrato, si ostina a voler procedere nella miope e inaccettabile prospettiva del cambiamento realizzato anteponendo il contenimento dei costi alla qualità dell’offerta formativa.
Coerentemente con le preoccupazioni già espresse, vigileremo con attenzione sulle ricadute per il personale docente e ata derivanti dall’avvio dei CPIA a livello territoriale.