Maxiemendamento DDL:l’arroganza del Governo non fermerà la protesta!
Riportiamo, in allegato, il comunicato sindacale unitario in risposta al maxi-emendamento proposto sul DDL e all’inaccettabile atteggiamento di arroganza del Governo, che continuando ad ignorare le istanze del personale della Scuola sostenute dal Sindacato, ha posto il voto di fiducia a conclusione della discussione del provvedimento al Senato.
L’ennesima forzatura su un progetto di riforma che il personale della Scuola ha bocciato a gran voce. Un provvedimento quello proposto dal Governo che laddove venisse approvato infatti:
– non risolve il problema del precariato, ma lo aggraverebbe,
– esclude la professionalità del personale ATA, senza alcuna valorizzazione
– mortifica la partecipazione e la collegialità
– non rispetta la libertà d’insegnamento
– cancella diritti contrattuali fondamentali e indebolendo la funzione del contratto nazionale.
Come CISL SCUOLA VERONA rimaniamo critici sul numero insufficiente delle assunzioni rispetto a quelle che occorrerebbero e che si sono ridotte della metà rispetto alle lusinghiere promesse del Governo e sulle discutibili modalità di reclutamento previste, che non risolvono il problema del lavoro precario ma non fanno che aumentare i contrasti e le iniquità tra il personale precario docente e ATA. Continueremo a vigilare sull’iter del DDL e a manifestare il nostro fermo e deciso dissenso a quanto proposto dal Governo.
allegati: