MOBILITA’: domande di trasferimento e/o passaggio al via il 6 marzo !
Come già anticipato sulla nostra pagina facebook territoriale, al termine del confronto a livello nazionale, purtroppo conclusosi senza la stipula di alcun Contratto integrativo sulla Mobilità per il prossimo triennio, il Ministero dell’Istruzione e del merito ha diramato due apposite Ordinanze, che regoleranno i movimenti del personale:
-l’ Ordinanza Ministeriale 36 – Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. a.s. 2023/24;
-l’ Ordinanza Ministeriale 38 – Mobilità degli insegnanti religione cattolica a.s. 2023/24;
Purtroppo nonostante l’impegno e la determinazione rivendicativa fin da subito espressa dalla CISL SCUOLA a favore della rimozione dei vincoli triennali introdotti dal DL 36/2022, su cui si attende il parere dell’U.E. e una soluzione legislativa che dovrebbe arrivare nel prossimo Decreto sul PNRR, il personale neoassunto nell’anno 2022-2023 potrà presentare domanda di trasferimento con riserva.
Il personale a tempo indeterminato interessato al movimento dovrà presentare apposita domanda secondo i seguenti termini:
-Personale docente dal 6 al 21 marzo 2023.
-Personale educativo dal 9 al 29 marzo 2023
-Personale ATA dal 17 marzo al 3 aprile 2023
-Docenti IRC dal 21 marzo al 17 aprile 2023
La presentazione delle domande unitamente ai necessari allegati avverrà mediante la trasmissione di apposita istanza dall’area dedicata ISTANZE ON LINE del sito ministeriale per il personale docente, educativo e ATA; solo il personale docente I.R.C. presenterà la domanda avvalendosi della modulistica cartacea. Con riguardo agli allegati alle domande di trasferimento e passaggio, consigliamo, soprattutto a coloro che inoltrano istanza per la prima volta di precompilare e salvare su supporto informatico i files, che possono essere richiesti con anticipo via mail al nostro indirizzo scuola.cislverona@gmail.com dagli iscritti CISL SCUOLA Verona e da coloro che vogliano iscriversi al nostro Sindacato.
I codici delle sedi esprimibili sono individuabili direttamente nell’ambito della compilazione dell’istanza via web o consultabili tramite gli elenchi ufficiali presenti nell’apposita area del sito ministeriale
Ricordiamo ed evidenziamo che per accedere ad ISTANZE ON LINE é necessario essere in possesso di SPID funzionante. Durante il periodo di presentazione delle domande come CISL SCUOLA Verona forniremo un servizio di consulenza dedicata su appuntamento, prenotabile direttamente dal nuovo calendario presso una delle nostre sedi presenti sul territorio veronese.
In allegato rendiamo disponibili alla lettura e consultazione le Ordinanze Ministeriali 36/2023 e 38/2023 , unitamente ad una scheda di sintesi per una lettura immediata di tutti gli aspetti significativi sulla Mobilità del personale docente, educativo e a.t.a. .
allegati:
–Scheda CISL SCUOLA – Mobilità 23-24