Organico di fatto: posti sostegno autorizzati
Riportiamo, in allegato, i provvedimenti con cui l’Amministrazione Scolastica provinciale ha autorizzato la dotazione complessiva dei posti di sostegno attivati per l’anno scolastico 2013-2014.
Oltre a registrare con rammarico una mancata informativa sull’argomento secondo quanto previsto in materia dal vigente Contratto Integrativo Regionale sulle relazioni sindacali, esprimiamo forte preoccupazione per l’entità numerica di posti sul sostegno recuperati in organico di fatto con i quali si da concreta copertura agli alunni disabili già presenti sul nostro territorio all’atto delle iscrizioni raccolte in gennaio.
Tali numeri evidenziano un tasso di maggior criticità presente in alcuni ordini quali la scuola primaria e la scuola secondaria di secondo grado, dove si registrano i rapporti tra docente e alunni disabili numericamente più alti . Una situazione questa che si trascina da anni e sulla quale non é mai venuta meno la nostra denuncia, laddove l’effettiva copertura delle necessità formative con le risorse umane previste per Legge é posta sempre in subordine a discapito della qualità della Scuola che occorre garantire e delle prospettive occupazionali e di stabilizzazione del personale precario in possesso dello specifico titolo di specializzazione.
Di fronte a tali dati e a tali criticità attendiamo da parte del Ministro una concreta risposta quale logica conseguenza del programma d’interventi presentato in sede parlamentare e delle ripetute affermazioni sulla possibile soluzione al problema, che altrimenti si ridurrebbero a già noti sterili proclami.
allegati: