Organico docenti 2012-2013: indicazioni operative USR Veneto
Riportiamo in allegato, la circolare dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto con cui si impartiscono agli Uffici Scolastici Territoriali indicazioni in merito alla definizione degli organici del personale docente.
Pur registrando la positività dei numeri nella definizione dei contingenti d’organico della scuola primaria e dell’infanzia, le risorse umane presenti in organico di diritto risultano comunque ridotte rispetto all’aumento del tempo scuola richiesto dalle famiglie e alle esigenze di funzionamento del servizio scolastico presenti sul territorio.
L’Ufficio Scolastico Regionale rinvia ad ulteriori successive comunicazioni la definizione dei contingenti della scuola secondaria, pur fornendo già alcune indicazioni rispetto alla definizione degli organici per il primo grado.
La CISL Scuola di Verona unitamente alle altre OO.SS. di categoria, vigilerà affinchè sia garantita una distribuzione equa del personale docente, per quanto possibile aderente alle reali necessità di funzionamento delle singole Istituzioni Scolastiche presenti sul territorio veronese, a salvaguardardia della continuità didattica da cui discende il potenziale qualitativo dell’offerta formativa e limitando al minimo il prodursi di situazioni di soprannumerarietà.
allegato: