PENSIONI: dimissioni on line entro il 20 dicembre!
Segnaliamo al personale interessato che il Miur ha recentemente pubblicato la circolare e il decreto, che riportiamo in allegato, inerenti l’uscita alla pensione con decorrenza 1 settembre 2018.
I requisiti per presentare domanda di pensione sono:
– per la PENSIONE DI VECCHIAIA il requisito anagrafico è di 66 anni e 7 mesi compiuti entro il 31 dicembre 2018 , sia per gli uomini che per le donne, con almeno 20 anni di anzianità contributiva;
– per la PENSIONE “ANTICIPATA” ,rispetto a quella di vecchiaia, il compimento entro il 31 dicembre 2018 di 41 anni e 10 mesi di anzianità contributiva per le donne, e 42 anni e 10 mesi per gli uomini;
L’eventuale “Opzione Donna” riguarda il solo personale femminile che entro il 31 dicembre 2015 abbia maturato un’anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età anagrafica pari a 57 anni.
Evidenziamo che il termine per produrre le dimissioni volontarie ad accompagnamento della domanda di pensione per il tramite della piattaforma Miur istanze on line é fissato al prossimo 20 dicembre 2017.
Il suddetto termine di presentazione delle dimissioni on line, deve essere osservato anche dal personale che avendo i requisiti per la pensione anticipata (41 anni e 10 mesi per donne e 42 anni e 10 mesi per gli uomini) e non avendo ancora compiuto il 65° anno di età, chiede la pensione e il collocamento in part time.
I nostri iscritti o coloro che volessero iscriversi, per ricevere supporto nella compilazione del modello on line di dimissioni possono rivolgersi presso i nostri uffici nei consueti giorni e orari di ricevimento del pubblico, muniti di tutti gli elementi indispensabili per produrre l’istanza: user name, password e codice personale.
Per la domanda telematica di pensione da trasmette all’INPS, considerati i ravvicinati termini di scadenza e come riportato anche nella circolare MIUR, é possibile rivolgersi direttamente alle strutture del Patronato Inas CISL di Verona e presenti sul territorio provinciale.
allegati:
–Circolare MIUR Pensioni 2017 Circolare MIUR Pensioni 2017