Pensioni: il Governo può e deve trovare le risorse necessarie!
Sono ore decisive del per il confronto tra Governo e OO.SS. sulla questione previdenziale, che secondo le previsioni di Legge prevederebbe l’adeguamento al rialzo, pari a 5 mesi, a decorrere dall’anno 2019 dei requisiti per l’accesso alla pensione.
Da settimane CISL CGIL e UIL sono impegnate, nell’ambito della complessiva mobilitazione a modifica delle previsioni della Legge di Bilancio 2018, dimostrando a suon di dati l’insostenibilità della previsione di Legge e chiedendo al Governo di fare uno sforzo di equità nell’allocare le necessarie risorse a copertura della deroga all’adeguamento dei requisiti considerati i dati confortanti della timida ripresa economica.
Sostanzialmente chiediamo al Governo che oltre alle coperture previste all’incentivazione dell’occupazione giovanile, si agevoli ulteriormente quest’ultima consentendo a chi ha già raggiunto o é ormai prossimo alla pensione una uscita previdenziale agevolata per mitigare i disastrosi effetti della “Riforma Fornero” e far spazio a nuove giovani e non più giovani nuove assunzioni.
Il Governo può e deve trovare le risorse necessarie rinviare le previsioni di Legge, limitando e reprimendo sprechi delle risorse pubbliche e evasione fiscale
Riteniamo che sia atto dovuto e necessario nei confronti di milioni di oneste/i lavoratrici e lavoratori!
allegati: