Percorsi Abilitanti Speciali:il MIUR scrive a Università e Uffici Scolastici Regionali

Categorie: , , , , | 04-11-2013

Segnaliamo che il MIUR ha inviato una nota (prot. 2352) al Presidente della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e ai Direttori degli Uffici Scolastici Regionali, con cui si impartiscono indicazioni circa la gestione della fase d’avvio dei Percorsi Abilitanti Speciali(P.A.S.).

Il totale delle domande di partecipazione ai PAS,  su cui gli Uffici Scolastici Regionali stanno ultimando i controlli sui requisiti d’accesso e l’anzianità di servizio degli aspiranti,  è di 68.892.

Gli Uffici Scolastici Regionali sono invitati a definire, d’intesa con le Università, l’assegnazione degli candidati agli Atenei operanti in ciascuna Regione con possibilità di rimodulare, al massimo su un triennio, tale assegnazione nel caso in cui vi sia un numero di richieste troppo elevato rispetto alla ricettività delle singole Università. Nel caso contrario, cioè  vi siano classi di concorso con esiguo numero di candidati, si potranno prevedere aggregazioni a livello regionale o interregionale, ricorrendo anche a modalità di formazione a distanza debitamente controllate e verificate.

La nota nel richiamare inoltre la necessità di un coordinamento,finalizzato a garantire una adeguata omogeneità nello sviluppo dei PAS, costituisce un elemento positivo circa i tempi di avvio dei medesimi percorsi formativi che pare essere ormai prossimo.

 

Allegato:

Print Friendly, PDF & Email