Personale ATA: sbloccare le supplenze non basta!
Dopo una dura battaglia con il MIUR siamo riusciti a sbloccare le procedure per l’attribuzione delle supplenze, le cui operazioni di nomina si stanno svolgendo in questi giorni a livello di Ufficio Scolastico provinciale.
Contratti a tempo determinato che purtroppo avranno una durata sino al 30 giugno 2016 anche su posti vacanti per l’intero anno, con conseguente ricaduta negativa sulle tasche del personale ATA precario. E’ un primo risultato positivo in quanto l’inaccettabile alternativa poteva essere rappresentata dalla disoccupazione.
Tutto questo però NON BASTA!
Drammatico infatti si annuncia l’avvio dell’anno scolastico anche per le scuole veronesi che rispetto all’anno precedente contano, in organico di fatto, un numero di posti inferiore rispetto al reale fabbisogno e a fronte di un numero di alunni in lieve ma costante aumento!
Il personale ATA è il grande escluso dalla Legge 107/2015 che promette l’ampliamento del tempo scuola a risorse d’organico invariate e senza che sia previsto alcun piano straordinario di assunzioni per il personale ATA precario.
– Ma quale ampliamento del tempo scuola è possibile se mancano i collaboratori scolastici che devono aprire la scuola?
– Quale didattica laboratoriale è possibile se i posti di assistente tecnico non aumentano in modo adeguato a garantire il corretto funzionamento dei laboratori?
– Quale funzionamento efficace degli Uffici di Segreteria è possibile se si continua a tagliare il personale?
Criticità che come CISL SCUOLA VERONA abbiamo da subito posto al centro della nostra azione!
Riaffermiamo la nostra netta contrarietà rispetto ai tagli e ai vincoli previsti dalla Legge di Stabilità 2015 di cui abbiamo a suo tempo, richiesto il rinvio. Tale rivendicazione è rimasta disattesa e inascoltata da parte del GOVERNO!
Ciò impedirà la nomina dei supplenti brevi fino a sette giorni per la sostituzione dei collaboratori scolastici e la mancata nomina del supplente per la copertura dell’assenza del personale amministrativo e tecnico; producendo un inaccettabile aumento dei carichi di lavoro per tutto il personale ATA in servizio in termini di INTENSIFICAZIONE e LAVORO ECCEDENTE!
Continueremo a CONTRASTARE IN MODO FERMO e DECISO L’AZIONE DEL GOVERNO e a RIVENDICARE CON OGNI STRUMENTO LE ASSUNZIONI IN RUOLO!
Come CISL SCUOLA VERONA sosteniamo comunque da sempre che la vera “BUONA SCUOLA” non può esistere senza l’indispensabile considerazione del lavoro del personale ATA !
Rivolgiti alle nostre sedi per ricevere adeguato ascolto e considerazione sulle problematiche lavorative del personale ATA.
allegati: