Personale ATA: subito supplenze a titolo definitivo per gli art.59!

Categorie: , | 21-09-2017

Si è svolto stamattina MIUR , l’atteso incontro per risolvere la questione dei contratti di supplenza ATA dalle graduatorie d’Istituto .

Il Ministero  ha annunciato di essere vicino dal punto di vista sostanziale ad una decisione “risolutiva” della discutibile questione venutasi a creare conseguentemente allo stop pervenuto dalla Ragioneria dello Stato sulle nomine a supplenza del personale ATA, ma di aver  ancora bisogno di qualche ora di tempo per verifiche con il Ministero dell’Economia e Finanze. L’incontro è stato pertanto aggiornato e gli esiti della posizione rappresentata dal ministero potrebbero essere noti già dalla serata odierna

Come Cisl Scuola abbiamo rappresentato e dichiarato l’assoluta contrarietà al ricorso alle nomine fino all’avente diritto, istituto abusato nel tempo e in contrasto con le norme contrattuali e civilistiche del rapporto di lavoro a tempo determinato.Infatti l’art.40 della legge 449/1997 a cui si fa riferimento in caso di nomina sino all’avente diritto,  è stato ampiamente superato sia dalla privatizzazione del rapporto di lavoro pubblico intervenuta negli anni ’90, sia dal CCNL vigente che all’art. 44 prevede che il contratto a tempo determinato debba avere l’indicazione della data di inizio e di fine del rapporto di lavoro. Abbiamo poi sottolineato che diverso è il trattamento economico del contratto ex art.40 rispetto al contratto fino al 30 giugno, in quanto  il Compenso individuale non viene pagato finchè il contratto risulta fino all’avente diritto, come diverso risulta anche il trattamento in caso di malattia.

Poiché è assolutamente prevedibile che le nuove graduatorie non sia pronte se non ad anno scolastico terminato,  abbiamo ribadito che i contratti devono avere durata fino al 30 giugno, rivendicando con forza  che è necessario trovare una soluzione entro oggi, perchè le scuole devono assegnare le supplenze, compreso il personale che chiede l’articolo 59 del CCNL.

Come CISL SCUOLA Verona e Veneto rimangono pertanto confermate con decisione le istanze oggetto della diffida unitaria già trasmessa agli Istituti Scolastici del territorio nei giorni scorsi.

allegati:

Lettera diffida regionale nomine settembre 2017 ATA

Print Friendly, PDF & Email