Personale docente: “da AMBITO a SCUOLA” la parola al Collegio Docenti
Attraverso la sigla definitiva del CCNI Mobilità e della successiva ipotesi contrattuale dell’11 aprile scorso, a conclusione delle operazioni di trasferimento per coloro che otterranno il movimento su ambito e non sui 5 istituti richiesti, verranno poi assegnati con incarico triennale ad una Scuola.
La procedura di “chiamata diretta” prevista per Legge e definita per il prossimo anno 2017-2018, contrariamente alla scorsa estate, non sarà più lasciata alla discutibile, completa e complicata discrezionalità e del Dirigente Scolastico. Bensì i Dirigenti nel proporre e assegnare gli incarichi relativi al proprio istituto dovranno tenere in considerazione i criteri individuati e riportati in allegato(Allegato A) all’Accordo nazionale dell’11 aprile scorso e tenere in considerazione quanto deliberato dal Collegio Docenti. Ciascun Collegio Docenti infatti potrà individuare con autonomia fino a 6 criteri di competenza.
A tal proposito segnaliamo all’attenzione del personale docente le indicazioni fornite dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto che con propria nota che riprende precedenti disposizioni ministeriali indica i termini entro i quali, in attesa dell’informativa richiesta a livello nazionale, i Collegi Docenti saranno chiamati a rendere il proprio parere circa l’individuazione dei criteri per l’attribuzione degli incarichi triennali al personale di prima assegnazione a ciascun Istituto.
Secondo le indicazioni Ministeriali i collegi saranno coinvolti nel loro impegno deliberante, a breve entro il prossimo 19 maggio primo termine fissato per la scuola primaria.
Nel raccomandare una attenta lettura dell’Accordo e delle disposizioni ministeriali in materia, ribadiamo come CISL SCUOLA Verona l’importanza per il personale docente nel riappropriarsi ed esercitare con impegno responsabile le prerogative di carattere organizzativo e didattico che appartengono a ciascun Collegio Docenti, in stretto raccordo e considerazione delle RSU di Istituto che, mediante la contrattazione, saranno impegnate a definire, per contratto, anche i criteri di assegnazione del personale alle sedi con particolare riguardo agli istituti che insistono su più Comuni e/o Ambiti.
In allegato le disposizioni ministeriali, il testo dell’Accordo Nazionale 11 aprile e alcune semplici schede di sintetica lettura dei contenuti e risultati ottenuti.
allegati:
–Accordo nazionale 11 aprile passaggio da Ambito a Scuola
–Schede di sintesi Accordo nazionale Individuazione per competenze da Ambito a Istituto