Posizioni economiche del personale ATA
Nel corso di un incontro svoltosi presso il MIUR, inerente il personale ATA, si è parlato della stipula di un nuovo accordo complessivo sulla 1^ e 2^ posizione economica del personale Ata, al fine di una definizione strutturale che consenta di disciplinare in modo permanente, con relativa tempistica, le procedure concorsuali in caso di mancanza di aspiranti, a seguito di pensionamenti, surroghe od altro, per l’attribuzione del beneficio.
La CISL SCUOLA si è dichiarata disponibile ad una sollecita sottoscrizione di un accordo in materia, che preveda l’integrazione delle disposizioni dei due precedenti accordi, con le modifiche necessarie ad un più rapido svolgimento delle procedure. Ha inoltre richiesto che immediatamente a seguire, si riapra il confronto sulle procedure di mobilità verticale per dare risposte a quanti hanno partecipato alle procedure selettive sui passaggi di area ex art. 48. Al fine di avere un quadro dettagliato sia sulle posizioni economiche sia sulla mobilità professionale, la CISL SCUOLA ha nuovamente richiesto all’Amministrazione di fornire in merito i dati dettagliati per ciascuna provincia.
Nel corso del prossimo incontro, previsto per mercoledì 6 aprile, è ipotizzabile l’eventuale sigla definitiva dell’accordo sulla valorizzazione orizzontale e l’avvio del confronto sulla valorizzazione verticale.