Pensioni: udienza alla Corte Costituzionale per la vertenza CISL SCUOLA
Si è tenuta nei giorni scorsi la tanto attesa udienza della Corte Costituzionale relativa alla questione di illegittimità dell’art. 24 del decreto-legge 201/2011, che ha modificato la disciplina dei requisiti per l’accesso ai trattamenti pensionistici.
L’udienza fa seguito a una vertenza sostenuta dalla CISL SCUOLA e presso il giudice del lavoro di Siena, che ha investito della questione la Corte Costituzionale, il cui pronunciamento dunque avrà effetto erga omnes.
L’udienza di ieri ha visto lo svolgimento di un ampio dibattito tra le parti in causa sulle problematiche legate all’applicazione della norma introdotta dalla riforma Fornero, nonché sulle conseguenze da essa derivanti. I giudici della Corte, esponendo la relazione introduttiva, hanno mostrato di aver ben compreso la questione e le peculiarità proprie della Scuola in materia di cessazione dal servizio.
Non avendo la Consulta depositato al momento alcuna decisione in merito alla illegittimità costituzionale della riforma Fornero sollevata dalla CISL SCUOLA, rimandiamo a successivi puntuali aggiornamenti sull’esito della questione.