Rinnovo CCNL: rimane ancora molto da fare!

Categorie: , , | 18-01-2018

Prosegue il confronto al tavolo nazionale per il rinnovo del CCNL.
Dopo il rinvio dell’incontro del 15 gennaio, le trattative sono riprese ieri nel pomeriggio, entrando nel vivo alla luce delle bozze del testo di parte normativa e delle prime tabelle distributive.

Seppur si registrino passi in avanti rimane comunque ancora molto da fare soprattutto con particolare riguardo al restituire all’azione contrattuale l’organizzazione del lavoro del personale docente e ATA.

In un contesto di già limitate risorse infatti riteniamo come CISL SCUOLA VERONA che per raggiungere un “buon contratto” sia importante definire bene, alla luce delle continue incursioni normative occorse negli anni, quali siano gli elementi normativi di sostenibilità delle prestazioni del personale docente educativo e ATA andando con precisione ad identificare i carichi di lavoro ordinari al fine di ridurre i disagi all’ordine della quotidianità.

Il solo recupero del gap retributivo se non accompagnato da una rivisitazione delle disposizioni con maggiori aperture degli spazi di partecipazione del personale scolastico all’organizzazione del lavoro rischierebbe di ridursi a una “mortificazione delle professionalità” piegate al permanere dell’aumento crescente dei carichi di lavoro.

allegati:

Comunicato unitario “qualche passo avanti ma ancora molto da fare”

Print Friendly, PDF & Email