Sbloccati gli stipendi dei supplenti: pagamenti entro il 19 gennaio
Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini e il Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan hanno firmato il decreto che stanzia i fondi necessari per il completamento dei pagamenti relativi alle supplenze brevi degli ultimi mesi del 2015 e per assicurare la regolarità dei pagamenti di tutto il 2016.
Una prima tranche di pagamenti è già stata effettuata. Il Miur ha chiesto poi alle scuole di avviare entro il prossimo 28 dicembre le procedure per i pagamenti delle supplenze rimanenti.
I pagamenti avverranno con emissione straordinaria il 12 gennaio 2016 e saranno accreditati il 19 gennaio.
Registriamo ancora una volta, pur nella soluzione positiva della questione fortemente ricercata dalle organizzazioni sindacali, la completa disattenzione del MIUR e il discutibile atteggiamento nei confronti del personale precario che con il proprio prezioso quotidiano contributo, consente l’efficace funzionamento delle istituzioni scolastiche a cui non corrisponde, nonostante i numerosi investimenti operati dall’Amministrazione in tale direzione, un efficiente sistema di riconoscimento retributivo del lavoro già reso che complica in modo inaccettabile la vita dei supplenti.