TFA IX° ciclo autorizzati 32.317 posti: prove preselettive a partire dal 7 MAGGIO!
Il MIUR, con proprio recente decreto n. 583/2024 ha autorizzato l’attivazione dei percorsi TFA per il conseguimento della specializzazione sul sostegno per un totale nazionale di 32.317 posti; presso l’Università di Verona saranno attivati percorsi per soli 450 posti( nessun posto scuola dell’infanzia, 75 posti scuola primaria,250 posti secondaria di 1° grado, 125 posti secondaria 2° grado). Per il Veneto ulteriori 600 posti saranno attivati presso l’Università di Padova(60 posti scuola dell’infanzia, 180 posti scuola primaria, 180 posti secondaria 1° grado, 180 posti secondaria 2° grado)
Per accedere a tali percorsi, gli aspiranti dovranno superare le prove di accesso previste che consistono in un test preselettivo, una o più prove scritte e una prova orale. Le date di svolgimento dei test preselettivi sono:
– 7 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola dell’INFANZIA;
– 8 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola PRIMARIA;
– 9 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola SECONDARIA di 1° grado;
– 10 maggio 2024 (mattina): prove per la scuola SECONDARIA di 2° grado.
Tutti i percorsi TFA che saranno attivati dovranno comunque concludersi entro il 30 giugno 2025.
Potranno accedere al nuovo TFA direttamente alla prova scritta, anche i candidati che abbiano superato la prova preselettiva del VIII ciclo ma non abbiano potuto per le misure di protezione da Covid-19 sostenere le ulteriori prove. Saranno ammessi inoltre in soprannumero anche i candidati che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
– abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
– siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
– siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.
Infine il MIUR congiuntamente al MIM, con il decreto n. 549/2024, ha altresì individuato nel 35% la percentuale dei posti disponibili destinati ai candidati, compresi i docenti già di ruolo, che abbiano prestato almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque su posto di sostegno nelle Scuole statali, paritarie o nei CFP Regionali che siano in possesso del titolo di studio valido per l’insegnamento.
Ricordiamo al personale interessato a conseguire la specializzazione, che come CISL SCUOLA abbiamo già attivato un Corso di preparazione alle prove del TFA completamente gratuito accessibile compilando il form al seguente link https://forms.gle/YDeBzEKpXHGCviyg8
allegati:
– Decreto Miur 583_2024 autorizzazione TFA
– Decreto interministeriale 549_2024 TFA IX ciclo
– Allegato A – posti IX ciclo TFA 2024
–Allegato Tabella dei titoli valutabili per l’accesso riservato al TFA